Vuoi lavorare nella moda? Punta tutto su Formazione, Professionalità, Volontà e Dinamicità

Giovedì scorso, presso lo Spazio Giovani Mac’è di Carpi, ho partecipato all’incontro con l’azienda Twinset di Simona Barbieri, che ha visto protagonisti i giovani e il lavoro. L’evento è stato promosso dal centro per l’impiego e l’assessorato alle politiche giovanili del comune di Carpi.

Per l’occasione a rappresentare l’azienda c’era il responsabile del personale, la product manager e due ragazze dell’ufficio stile che si sono messi ampiamente a disposizione dei giovani presenti al fine di raccontare la realtà aziendale Twinset e far capire come poter accedere nel mondo del lavoro, in particolare nel settore moda, e ovviamente in Twinset.

Quindi un momento reale, concreto e costruttivo.

Si è parlato di formazioneprofessionalità, volontà e dinamicità; in generale quattro caratteristiche importanti, tra loro correlate, per emergere nel mondo del lavoro.

Chi desidera lavorare nella moda deve prima di tutto capire come formarsi e quale indirizzo scegliere. È evidente che per figure più specifiche legate alle produzione un indirizzo specifico è fondamentale, così come la conoscenza della lingua inglese ad ottimi livelli (l’inglese rappresenta un passe-partout per capire e parlare nel fashion).

Tutte le nozioni metabolizzate nel corso del tempo attraverso un ciclo di studi poi devono essere applicate con il metro della professionalità; ciò sta a significare che ogni impegno e progetto deve essere attuato seriamente per il bene dell’azienda: prendere seriamente il proprio lavoro e dimostrare di essere capaci risulta un ottimo biglietto da visita e un’ottima referenza.

Inoltre, occorre ricordare la volontà che viaggia di pari passo con la passione: se il lavoro e la mansione piace sarà più facile portarla avanti e in questo modo il risultato sui progetti verrà perseguito senza troppa fatica.

Infine si è toccato l’argomento della dinamicità che sta a significare essere disponibili e flessibili. In un mercato del lavoro interno ed esterno sempre più veloce e pieno di informazioni essere in grado di allargare gli orizzonti è apprezzatissimo.

Chiudo questo mio intervento, che mi auguro possa essere utile e prezioso per tutti coloro che vogliono lavorare in questo settore, con una frase che mi è capitata sotto gli occhi nella location dell’evento e che a mio avviso va ad arricchire il discorso affrontato.

Frase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *