Tenuta Casa del Sole: un angolo di paradiso nel cuore dell’Emilia

Natura nella TENUTA CASA DEL SOLE (69)

Ci sono giorni in cui vorrei cambiare vita, prendere tutto e andare a rifugiarmi in campagna, in quella sconfinata dove non può trovarmi nessuno. Poi ci penso e ritorno alla realtà: con il mio lavoro potrei farlo, ma il richiamo della città sicuramente mi attrarrebbe dopo qualche giorno.

Nessuno mi vieta però di prendere una pausa ogni tanto per fare ordine ai pensieri e rilassarmi a contatto con la natura. Perché la natura è l’elemento che rinnova spirito e corpo.

Natura nella TENUTA CASA DEL SOLE (50)

A pochi passi da dove abito si trova la Tenuta Casa del Sole, luogo ideale per quello di cui dicevo sopra.

Tenuta Casa Del Sole, azienda agricola, è collocata nella provincia di Reggio Emilia nel Comune di San Polo d’Enza. Situata a est dell’abitato di San Polo D’Enza e delimitata a sud dal colle di Caverzana, Casa Del Sole è costituita da un borgo, posto all’interno di un comprensorio collinare di circa 161 ettari.

Natura nella TENUTA CASA DEL SOLE (68)

L’azienda agricola Tenuta Casa del Sole produce miele di qualità suprema attraverso metodi tradizionali. Il miele d’acacia e millefiori “Gocce di Luce” sono ricavati (senza alcun tipo di trasformazione artificiale) dal nettare di flora spontanea, nel rispetto assoluto delle api, del loro benessere e del ciclo naturale del prodotto.

Api & Arnie- TENUTA CASA DEL SOLE (24) Api & Arnie- TENUTA CASA DEL SOLE (20)

Tenuta Casa del Sole risiede al centro delle cosiddette terre matildiche, un’area che dal comune di Reggio Emilia si estende alla zona pedemontana e montana della provincia, oltre che alle province di Parma, Modena e Ferrara. L’area fu elevata agli onori della storia europea da Matilde di Canossa, la più importante donna del Medioevo, figura centrale nella lotta tra papato e impero del XI sec. e conserva ancora oggi un grande valore storico, leggibile nei numerosi segni lasciati sul territorio: dai castelli medievali, alle antiche pievi, ai tradizionali borghi in pietra, alle tipiche case a torre. I colli di Matilde rimangono oggi intatti non solo nel loro valore storico ma anche nella bellezza paesaggistica e nella ricchissima varietà di essenze vegetali. Le terre matildiche si inseriscono a pieno titolo in quella che è stata definita la food valley italiana, un’area famosa a livello mondiale per l’eccellenza della tradizione enogastronomica. Prodotti a denominazione garantita come il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto Crudo di Parma, il Lambrusco e l’Aceto Balsamico tradizionale che hanno fama internazionale. Ad essi si affiancano prodotti di eccellenza meno conosciuti come i vini (Malvasia), i salumi (salame di Felino e culatello di Zibello) e altri prodotti artigianali di qualità come i mieli di Fiori e Acacia.

E il cibo di alta qualità è la nuova frontiera del lusso italiano!

Miele e laboratorio - TENUTA CASA DEL SOLE (9) Miele e laboratorio - TENUTA CASA DEL SOLE (25)

Fabio Acerbi di Tenuta Casa del Sole, in poche parole, mi ha voluto raccontare cosa fanno in questo luogo paradisiaco. Ascoltarlo cattura, credetemi: “Produciamo miele prelevato con cura e lavorato secondo l’antico metodo artigianale manuale, che non lascia residui e mantiene intatte le proprietà organolettiche e la qualità suprema del prodotto, attraverso le nostre api di razza Ligustica. Più che un lavoro per noi questa è una passione che vogliamo condividere con appassionati del settore ma non solo, vogliamo raccontare la nostra storia ma soprattutto la storia incredibile del mondo delle api. Siamo un gruppo di tre ragazzi molto giovani, ci siamo voluti posizionare abbastanza alti ma crediamo nel lavoro che stiamo svolgendo. Crediamo molto in quello che stiamo facendo ma soprattutto vogliamo portare avanti il made in Italy, fattore che ci contraddistingue nel mondo!

Se non riuscite ad andare alla Tenuta, nel sito ufficiale hanno anche lo shop online dove poter acquistare i loro prodotti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>