Tutti a Firenze per Pitti Uomo 90. Doria 1905 presenta un viaggio a sud!

Parte domani l’edizione 90 di Pitti Immagine Uomo come sempre con numeri da capogiro. A questa edizione infatti saranno presenti 1.219 i marchi / collezioni dei quali 536 provenienti dall’estero (il 44% del totale) con 15 tappe su cui si articola il percorso dentro la moda uomo:
– Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Eye Pop, Fashion At Work
– Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the USA, Unconventional, Open, The Latest Fashion Buzz

– I Play, Urban Panorama, My Factory

Il tema di questa edizione è legato ai numeri ma anche al digital. Infatti con Pitti Lucky Numbers, Pitti Immagine scommette sulle qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda. Se i numeri circondano segretamente tutta la nostra vita, l’intera Fortezza da Basso sarà scenograficamente popolata da numeri. Pitti Immagine li svelerà con il consueto sguardo ironico a Pitti Lucky Numbers, con un set design a cura di Oliviero Baldini. Il nuovo digital art project che accompagna la campagna pubblicitaria dei saloni di Pitti Immagine interpreta il tema Pitti Lucky Numbers attraverso la tecnica del motion design.
Tra i brand presenti anche Doria 1905, già citato in questo blog con molto piacere. All’appuntamento di stile il brand presenterà emozioni di viaggio puntando la bussola verso l’Equatore proseguendo la rotta verso i mari del Sud, sulle tracce delle vie del tè e del caffè.

La stagione estiva del cappello rimanda ancora all’immaginario legato al viaggio, alla scoperta di nuove ispirazioni con cui fondere la sapienza legata alle radici. La terra salentina, dove l’avventura di Doria ebbe origini più di un secolo fa, è il porto ideale dal quale salpare verso mete lontane e raccontare, attraverso il cappello, suggestioni, colori e stimoli sempre nuovi.
Il cappello è simbolo di viaggio fin dall’antichità, è l’accessorio che accompagna le avventure e si colora di emozioni, cappello per proteggersi dal sole e dalla pioggia, per farsi ombra, per ripararsi, per comunicare.

DORIA1905_SAVE THE DATE_PITTI_90_SS17 low

Quattro i temi che accompagnano Doria 1905 sulla rotta del viaggio verso Sud, accompagnati da due speciali edizioni dedicate all’artigianalità.

SO SUD
La suggestione spira dalla terra di origine, Lecce incantata, dalle sue coste di sabbia rosata, dalla polvere delle conchiglie sulla battigia. Gli elementi del litorale salentino si fondono tra loro e danno vita al tema più classico della collezione. Il colore candido del Panama accostato al tono ostrica più raffinato e viene sottolineato dal contrasto con i toni del blu profondo. Ecco il gioco ricercato della stampa esclusiva “Doria 1905” che caratterizza fortemente e decora i cappelli con un tocco deciso.
Fanno parte di questo tema drop, arrotolabili, bowler e le classiche coppole d’antan, fiore all’occhiello della maison.

SEA SUD
Il viaggio per mare si tinge dei colori freddi che si specchiano con i cieli d’estate. Solcando le onde, attraversando i flutti e scendendo nelle profondità marine il protagonista incontrastato è il BLU. Tutti i toni del blu, oltremare, bluette, turchese, acquamarina, abisso. Colori illuminati dalle stampe policrome che giocano ancora una volta con i toni dell’ostrica e dell’avorio, creando grafismi tra intrecci di meduse e flutti marini.
Il tema del blu veste roller reversibili, cappelli dalle ali danzanti, coppole patchwork, drop fantasiosi e tessuti délavé, disegnando uno spirito croisière senza tempo.

DEEP SUD
Dall’approdo a Sud fino al cuore delle foreste, attraversando le ombre degli alberi, proseguendo lungo il tracciato delle vie del caffè. I venti caldi suggeriscono il gioco dei colori rubati ai fiori esotici accostati ai toni naturali del legno e della paglia, le fantasie floreali si mescolano ai motivi camouflage. Un accenno vintage nella collezione nella collezione, cappelli in rafia lavorata a crochet, rigorosamente a mano, decorati da etichette vintage di casa Doria.
Drop, Trilby e Canotiers sono accesi dai colori più caldi e sono illuminati dal nuovo logo laccato realizzato con colori a contrasto.

SUD-OVEST
Si viaggia verso Occidente! Tra i sapori del tè profumato alla menta, tra Zillij e spezie, camminando sulla sabbia rosata. Il viaggio è accompagnato dalle righe dei caftani, dai toni della terra: ocra, cannella, cacao. Poi arrivano i toni freschi del blu e del celeste per i Panama colorati, i cotoni rigati, le originali stampe e decorazioni in filo metallico. Ecco i cappelli ad ala larga, trilby, Drop –cloche e coppole fantasia per l’approdo a Sud.

E inoltre le capsule collection:

COFFEE & TEA
Cappelli dall’allure coloniale i modelli della serie limitata “coffee & tea”, realizzati in lino tinto nel tè e decorati con un nastro in gros-grain tinto nel caffè. La stampa “DORIA 1905” è realizzata con un foil a caldo color cacao. La scritta impressa sui tessuti, dal sapore vintage, ricorda le stampe sui sacchi di caffè è realizzata con polvere di caffè e cacao. Doria 1905 prosegue con spunti di ispirazione, contaminando la Moda con i sapori, grazie alla collaborazione con personaggi di spicco e aziende eccellenti, come la storico marchio Filicori e Zecchini, antica torrefazione, che ha fornito la materia prima per tingere i tessuti. Il cappello femminile è arrotolabile. Entrambi i modelli sono foderati con la classica fodera rigata ma il crest sul fondo è stampato in color CACAO invece dell’abituale oro. Entrambi hanno la placchetta vintage Doria.

CONSTELLATIONS
Una capsule collection creata con FRF, marchio di nicchia della cappelleria handmade , nato dalla liason del savoir-faire dei tre soci , Fabio Becattini, Francesca Galati e Reagan Charleston che decora con le sue creazioni di gioielleria copricapo raffinati. Inoltre, per sottolineare il profondo interesse per l’azienda salentina con il mondo dell’arte, lo stand sarà contaminato dalle opere di prestigiosi artisti contemporanei, fra queste spiccano le tele dell’artista volterrano Enrico Pantani.

Appuntamento quindi a domani a Firenze per un tuffo nella moda uomo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *