Il nuovo Atman di Igles Corelli si è trasferito a Villa Rospigliosi a Spicchio di Lamporecchio

Me

Lo chef stellato Igles Corelli non ha bisogno di presentazioni e nemmeno il suo Atman, ma l’aggiornamento del cambio di location di quest’ultimo merita un mio post. Perché come avrete visto dal lunghissimo vlog che ho caricato su youtube, giovedì sera sono stata ospite gradita della nuova cucina del maestro Corelli – solo Igles per gli amici – a Villa Rospigliosi a Spicchio nel comune di Lamporecchio. Una splendida villa storica immersa nel paesaggio caratteristico toscano da far vibrare il cuore solo per il lussuoso giardino all’entrata della dimora. Non a caso la villa in questione è stata fortemente voluta secoli fa da Papa Clemente IX affidando il progetto a Gian Lorenzo Bernini, conosciuto soprattutto per il Colonnato di San Pietro a Roma.

Così, tra piatti a base di ingredienti semplici arricchiti da tocchi molecolari, si è svolta una cena di prova tra amici nel più semplice dei modi. Perché a breve nel nuovo Atman a Villa Rospigliosi, che aprirà al pubblico fra qualche settimana, potrete andare anche voi. Nell’attesa vi consiglio di vedere questo vlog per capire la semplicità, l’altruismo e la bravura di un uomo che ha fatto della cucina un nobile mestiere.

Un uomo, Corelli, che mi ha colpito fortemente:

– A tavola, per la fantasia di abbinare sapori e consistenze, senza dimenticare la vivacità della sperimentazione. La cucina molecolare è una esperienza che dovete provare almeno una volta nella vita!

– In cucina, per la trasparenza e la correttezza di aver inserito un punto di lavoro a vista all’interno della sala. Non è questione di divismo ma di sicurezza verso il cliente che si trova a due passi da coloro che stanno preparando il piatto.

– In villa, per la passione amicale nello spiegare questa nuova avventura. Perché la location nel risultato finale ci mette un 50% ma l’altro 50 è determinato da una cucina che ha radici emiliane di chi ha segnato la storia della cultura culinaria italiana. In bocca al lupo Igles Corelli!

 

Per informazioni
http://www.atmanavillarospigliosi.it/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>