Officina Italica: i nuovi cosmetici funzionali tutti italiani

DSCF1891

Li ho conosciuti, li ho intervistati e alla fine li ho apprezzati per le loro creazioni. Perchè la storia di questo brand parte nel 2010 dall’incontro di tre giovani professionisti nati e cresciuti professionalmente in realtà molto diverse, ma con un desiderio in comune: iniziare un viaggio attraverso l’Italia e trasformare un’idea romantica in un prodotto altamente tecnologico.
Officina Italica, un nuovo brand che vuole rappresentare uno stile di vita, un pensiero fuori dagli schemi, un punto di incontro tra innovazione e tradizione, è una linea cosmetica distribuita esclusivamente nelle Farmacie, dato l’alto livello di innovazione tecnologica racchiuso in questi prodotti.
I tre soci fondatori, il Dr. Tommaso Sansoni, 37 anni (Biologo Molecolare, Scienze Biologiche Università di Firenze) il Dr. Giuseppe Fusco, 33 anni (Farmacista, CTF Università Federico II, Napoli) e il Dr. Matteo Dal Bosco, 31 anni (Farmacista, CTF Università di Padova) sono un esempio di come l’imprenditoria giovanile in Italia sia ancora possibile nonostante tutte le difficoltà legate alla crisi e all’apparato burocratico che non agevola certo la crescita delle start up.
Provengono da tre regioni diverse e molto distanti tra loro anche per cultura (Toscana, Campania e Trentino Alto Adige) e il loro incontro avviene presso l’Università di Ferrara, crocevia di professionisti e luogo simbolo della cosmesi in Italia, nell’ambito del Master in Scienze e Tecnologia Cosmetiche.
Hanno studiato insieme per due anni, specializzandosi e conseguendo il titolo di Cosmetologo, scambiandosi idee e sogni. Nel maggio 2014 poi danno l’annuncio ufficiale: sul mercato è presente una nuova linea, Officina Italica. Nove prodotti plurifunzionali, naturali e altamente tecnologici ispirati ai prodotti tipici regionali. Questi, oltre all’alto tasso d’innovazione, contengono estratti coltivati e raccolti in Italia: dalla crema viso idratante a base dei Pomodorini rossi del Vesuvio (‘O piennolo), al bagnodoccia-shampoo prodotto con gli Agrumi di Sicilia (Succo di Sole), passando per il siero uomo con Estratto di Mirto della Sardegna (Mediterraneo) tutta la linea ha un forte impatto evocativo. Infatti il Dr. Sansoni si è espresso in termini molto chiari: «Per noi il Made in Italy è qualcosa di più che uno slogan da vendere, è un vero e proprio senso di appartenenza. La nostra idea di cosmetico all’avanguardia nasce dalla terra, dalle piante e dalle acque italiane, dalle quali traiamo ispirazione e insegnamento. Guardiamo al futuro con i piedi ben saldi nella tradizione».

DSCF1883DSCF1890DSCF1888DSCF1892
E allora io, dopo le suddette bellissime premesse, ho provato questi prodotti: dalle creme viso fino a quella corpo e devo dire che sono ottimi.
Aperto il flacone per la prova si sente subito una profumazione naturale, quasi antica, di cosmetico sano che viene dalla farmacia. Mi ha riportato un po’ indietro nel tempo nei ricordi della zia e della nonna che amavano proprio questo tipo di prodotti.
Così già da questo primo indizio ho potuto appurare la qualità delle materie prime.
Inoltre il senso di freschezza e benessere che donano sulla pelle non ha eguali. Vi racconto la mia curiosa dipendenza riguardo a questa linea.
Per diverse sere, fino ad esaurimento delle mie scorte, prima di andare a dormire ho applicato la crema viso notte ridensificante Novella del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di una emulsione ricca, che idrata profondamente e ridensifica le rughe grazie alla presenza di estratto di vite rossa, acido ialuronico, peptidi volumizzanti, vitamina A e E, e omega 3.
La profumazione di questa crema è a dir poco incantevole, tant’è che in me, nella mia testa, era scattata una forma di dipendenza dalla profumazione e dalla consistenza in grado di farmi addormentare solo se usata prima di andare a dormire. Questo perchè subito dopo l’applicazione si attivava sulla mia pelle un senso di benessere, grazie alla profumazione e alla freschezza dei principi attivi, che mi portava direttamente nelle braccia di Morfeo in tutta tranquillità. La stessa tranquillità che ho avuto sapendo che i prodotti Officina Italica sono paraben, peg, silicon, eth, ppg, sles, edta e petrolatum free. Oltre che nichel tested e non testati su animali.
Per sapere se questa linea di prodotti è reperibile nella vostra zona visitate il sito di Officina Italica.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>