[NEWS] FESTIVAL OFFICINA DEL VINTAGE A FERRARA E IL MIO INCONTRO PER RACCONTARE L’ESPERIENZA DA FASHION BLOGGER

Card_Vintage
Martedì scorso su La Nuova Ferrara, sempre sulla mia rubrica dedicata alla moda in città e fuori dai confini emiliani, ho raccontato dell’evento più fashion dell’anno che si svolgerà proprio a Ferrara. Si tratta di Officina del Vintage, creato e voluto da due amici Giorgio Paparo e Massimiliano De Giovanni.
Ferrara si veste di vintage da venerdì 22 fino a domenica 24 novembre 2013. Gli Imbarcaderi del Castello Estense di Ferrara saranno crocevia di mode e tendenze ricercate e originali, grazie alla presenza di espositori selezionati provenienti da tutta Italia.
Ad arricchire la mostra mercato ci saranno, in vari luoghi della città, mostre, presentazioni, sedute di hair styling, set fotografici, aperitivi a tema, degustazioni, show cooking, concerti e visite guidate: un vero e proprio festival “diffuso” che racconterà il vintage attraverso le sue molte sfaccettature soddisfacendo anche i sensi del visitatore: dal tatto al gusto, dalla vista all’udito, fino all’olfatto.

Il vintage è entrato a far parte dell’estetica postmoderna, attraversando trasversalmente le attuali tendenze, ed esercita un fascino indiscusso sulle nuove generazioni. Il termine deriva dal francese antico “vendenge”, che indicava i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, diventato poi sinonimo dell’espressione d’annata.

I capi e gli accessori moda del secolo scorso hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva per i materiali pregiati con cui sono stati prodotti. Quelle vintage sono infatti creazioni ineguagliabili, ricche di personalità e di storia. Realizzate con una cura e materiali eccellenti che oggi sarebbero fuori della portata dei più, rappresentano una varietà di stili che non può essere preda dalla moda corrente: indossandole si ha la consapevolezza di essere unici… Un valore aggiunto inestimabile in quest’epoca di forte globalizzazione.
I visitatori potranno elaborare uno stile personale grazie alla presenza di ventotto selezionati espositori, provenienti da varie parti d’ Italia, in grado di indicare, consigliare e moltiplicare la curiosità e le passioni. Ci saranno capi e oggetti d’antan, ma anche nuove creazioni artigianali che rivisitano il costume del passato attraverso il presente: abiti, cappelli, occhiali, borse, scarpe, gioielli, oggetti di design, libri, manifesti pubblicitari…
Io vi aspetto domenica 24 novembre alle ore 16:00 negli Imbarcaderi del Castello Estense. Nel calendario ufficiale questa è la descrizione dell’evento che mi vede coinvolta:

FASHION BLOGGING

Come trasformare la passione per lo shopping in un lavoro? Giornalista per “La nuova Ferrara” e ormai storica blogger (www.theglossymag.com), Francesca Succi ci racconterà come nasce un blog, il trend in Italia, i segreti del mestiere, gli strumenti da possedere e l’estensione social. Attingendo dalla sua esperienza personale, ci racconterà inoltre qualche aneddoto dei grandi della moda come Renato Balestra e Gattinoni, mostrando scatti di abiti indossati di produzione sartoriale.

Tra le tante cose mostrerò del materiale fotografico inedito proveniente dai vecchi cassetti di mia zia che ha lavorato per i grandi della moda italiana. Non ci sono scuse per non partecipare. Io vi aspetto, sarò lì per conoscervi!

1 Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>