[FASHION & LOOK] ATELIER FLORENTIA FASHION BLOGGER EVENT: FIBRAE DI ALESSANDRA LEPRI

20131026_160527
Conosco Alessandra Lepri e conosco le sue Fibrae. Ne avevo già parlato qualche anno fa sul mio blog (potete trovare il post qui) e con grande piacere le ho ritrovate all’Atelier Florentia. Io adoro le Fibrae perchè sono gioielli per una donna pratica che non vuole abbandonare il suo essere donna con eleganza e raffinatezza. Una linea nata tre anni fa da una passione, come prendono vita tutte le cose belle.
La linea di bijoux tessili Fibrae si nutre di moda e ogni componente proviene dal mondo dell’abbigliamento: filati, perline, cristalli, bottoni, tutto lavorato all’uncinetto attorno a supporti semi-rigidi e ricamato con ago e filo e una nuvola di profumo.
I pezzi unici raccontano l’amore per la moda e per l’unicità degli accessori, il recupero di un’antica tecnica artigianale per realizzare centrini e pizzi, applicata ai bijoux. La cifra stilistica delle Fibrae addicted è l’unicità coniugata a una consapevolezza delle scelte che sfugge alle catagolazioni modaiole. Le Fibrae non hanno stagione e non hanno età. Sono fatte soprattutto in lurex, che imita la luce dei metalli, superandoli per leggerezza. E questo è uno degli aspetti che amo poichè adoro i gioielli maestosi, ma l’idea d’indossarli viene abbandonata a causa del peso da portare.
L’ispirazione neo-bizantina è solo un soffio, resta il gusto per bijoux artigianali, amati dalle donne che non amano regole e costrizioni, che preferiscono la ricerca all’esibizione del logo, che guardano da lontano i diktat della moda. Ogni bijoux è un pezzo unico, vistoso e senza compressi. Chi ama un accessorio lo deve dichiarare apertamente e indossarne uno soltanto. Un dettaglio forte perde incisività se confuso con altri. La vera fibraholic non si fa schiavizzare dal logo del momento e non si ispira ad altra icona che non sia se stessa.

Ai miei due paia di orecchini, regali preziosi di Alessandra, si aggiunge questo bracciale stupendo che ho quasi paura d’indossarlo per quanto è bello.

In attesa di rivedere presto Alessandra, vi scrivo dove potete reperire le sue stupende Fibrae. Attualmente sono disponibili in profumerie selettive e concept store italiani a Venezia, Roma, Bologna e Cortina. Recentemente si stanno espandendo verso l’estero a Spetses in Grecia, a Key West in Florida e a New York dove verrà lanciato in anteprima il nuovissimo progetto legato alle fragranze, ancora top secret!

Il percorso sartoriale vissuto all’Atelier Florentia continua, quindi rimanete collegati nei paraggi.

8 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>