[LIFESTYLE] FRETTE AT HOME: I TESSUTI PER LA CASA E LA PERSONA A/I 2013-2014

GRAPHIC
La casa Frette è versatile stilosa. Lo dimostrano l’elevato numero di texture e mood presentati per il prossimo Autunno/Inverno 2013. Il filo conduttore però resta sempre lo stesso: il lusso e l’eleganza, portata ai massimi livelli, che trovano espressione anche nel pattern più semplice. Vediamo insieme tutte le nuove proposte.

Graphic Design
Gli ambienti più intimi – così come un indumento maschile – trovano le loro geometrie. Forme pulite e lineari, che si abbinano a nuance neutre, colori passepartout. Le ritroviamo ad esempio nei cuscini decorativi Gabriel in seta jacquard e in quelli Prestige in misto seta, ma anche nei completi per il letto Vertigo, il cui nome evoca perfettamente l’idea d’infinite volute.

Architectural inspiration
Per Frette, il concetto di eleganza assoluta è sempre al centro del modo d’intendere la casa, la camera da letto e tutto ciò che le ruota attorno. Per questo mood, la biancheria strizza l’occhio alle architetture più classiche come quelle del piumone Uptown in seta e cotone, la biancheria Uptown Ricamo e Uptown Bordo.

Metal

Effetti metallici sono il fil rouge di questo groupage, donando luce ed eleganza ad oggetti così diversi tra loro. Come i vasi Francis in vetro soffiato, impreziositi da decorazioni in argento realizzate a mano, o i vasi Flute, il cui décor color oro diventa ancora più prezioso sulla base nera. Di materia in materia, si passa ai copricuscini Seizieme in misto seta, dall’essenza volutamente metallica.

Back to school
Il ritorno a scuola da sempre segna il ritorno a ritmi lavorativi più frenetici, in cui si divide la propria giornata tra il lavoro e le ore passate in casa. Frette è sempre con te, quando ti stendi sul divano per guardare la Tv avvolto nel morbido piumone in rasatello Circo Print, circondato da una distesa di cuscini Velvet Moonlight in velluto e cotone. In ufficio invece, non può mancare una pratica organizer e un astuccio porta matita e righello, entrambi della collezione Demetrio Tissue, in vera pelle. Un segno distintivo anche per strumenti comuni.

Asian Inspiration
Rigogliose infiorescenze, motivi gentili, volute color pastello. Sono molti gli elementi che riconducono a un mood orientale. Frette le interpreta a proprio modo, giocando con un’idea di lusso e femminilità. Lo si legge nei motivi preziosi del piumone New Aquerello, dove spiccano grandi peonie rosa su un fondo cioccolato, o della cover Bund, a cui potrete abbinare cuscini ton sur ton, magari assieme a quelli della linea Prestige.

Urban

Spesso la casa riflette il modo di essere d’ognuno e l’ambiente circostante. In puro stile cittadino, Frette propone elementi d’arredo e di uso personale, pratici, comodi e veloci, come il set Dev sciarpa-guanti-cappello in puro cashmere o il comodo piumino smanicato in tessuto tecnico. E per la casa? Non mancano morbidi cuscini della linea Velvet Moonlight e piumoni Circo Print dalle tonalità decise.

Di Frette ne avevo già parlato sul mio blog, ma rinnovo la sua presentazione per chi mi segue da poco. Fondata nel 1860 e con sede a Milano, Frette è l’azienda leader a livello internazionale nell’ambito della biancheria di lusso per la camera da letto, per il bagno e per l’arredo della casa. Frette commercializza i propri prodotti al consumatore finale oltre che nei migliori hotel e resort di tutto il mondo attraverso una rete di negozi al dettaglio, internet, grandi department store e negozi specializzati di tutto il mondo. L’azienda ha una lunga e importante storia, che l’ha vista diventare fornitore ufficiale di biancheria per le famiglie aristocratiche di tutta Europa, oltre che per il Vaticano. Le lenzuola Frette hanno adornato i letti dei treni più prestigiosi del mondo, tra cui l’Orient Express, oltre ad alcuni transatlantici. Oggi i prodotti Frette si trovano a Beverly Hills, a New York, a Londra, a Parigi, a Hong Kong, a Tokyo e in altri centri internazionali del lusso. Le catene alberghiere top come il Ritz di Parigi, il Savoy di Londra, il Raffles di Singapore, il Peninsula di Hong Kong e tutte le proprietà dello staunitense Ritz-Carlton vestono i loro hotel con lenzuola Frette.

3 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>