[NEWS] PREMIO MODA CITTÀ DEI SASSI: A MATERA SI PREMIANO GLI STILISTI INTERNAZIONALI

Sono stata a Matera qualche anno fa e ricordo ancora la magia che si respirava nell’aria. Si tratta di una città mistica e piena di energia. I sassi sono gli elementi principali, e non a caso, è scelta da molti artisti come scenario per rappresentazioni di ogni tipo.
Il 20 giugno Matera ospiterà il Premio Moda Città dei Sassi. Un concorso internazionale per stilisti, designer e creativi dell’alta moda. Questo ha lo scopo di individuare e premiare creatori fashion designers per scoprire stilisti emergenti e/o professionisti nel campo della moda femminile e per valorizzare il talento nella cornice dei  Sassi di Matera (Patrimonio Unesco dell’Umanità, candidata a Capitale Europea della Cultura 2019) paesaggio suggestivo e unico al mondo.

Il Premio Moda Città dei Sassi, crocevia della Haute Couture Internazionale, è un crocevia di stilisti provenienti da tutta Italia ed Europa e per la quinta edizione vedrà la partecipazione degli otto finalisti Anna Pulpito, Brigida Lorusso, Filippo Grandulli, Giuseppe D’Urso, Leon Klaassen Bos, Luca Tomassoli, Marco Calandra, Valentina Caramia.
L’evento sarà ricco spettacolo riservato alla nuova generazione di creatori della moda a livello nazionale ed internazionale che potranno dar vita alle loro creazioni di alta moda nelle sezioni Abbigliamento Donna, proponendo le loro idee di eleganza e creatività davanti ad un folto pubblico, in buona parte formato da rappresentanti aziende del settore, stampa, autorità e dai tanti turisti che affollano  nel periodo estivo la Città dei Sassi.



A rappresentare l’Alta Moda Italiana con un flash moda delle loro collezioni saranno presenti le case di moda Sarli, Gianni Calignano, Michele Miglionico (gli abiti che vedete in foto), Franco Ciambella, lo stilista Paolo Fumarulo metterà in scena il mondo della sposa, mentre gli stilisti Roberto Guarducci ed Armando Terribili omaggeranno con le loro creazioni la indimenticabile attrice Audrey Hepburn.
A conclusione della kermesse saranno assegnati il Premio Moda Città dei Sassi, Premio della Critica, Premio Speciale Woman & Bride, Premio Speciale Donna Impresa Magazine. Ai premi già previsti si aggiungerà il Premio Speciale Premio Moda al Cinema un premio appositamente ispirato al cinema e che sarà aggiudicato da colui il quale avrà, nel corso della sua sfilata, saputo meglio interpretare il significato e il ruolo del cinema nella moda.
Il Premio Speciale Premio Moda al Cinema dell’edizione 2013, sarà dedicato all’attrice Audrey Hepburn, icona del cinema e di stile nel mondo, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa.
Sicuramente una bellissima iniziativa tutta nostrana per valorizzare la moda e il nostro sud a livello internazionale. 

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *