[BOOKS] CHI SA FARE LA TORTA DI MELE TROVA MARITO DI VALENTINA SANTINI

Questo libro di Valentina Santini è dolce e zuccheroso come una torta di mele appena sfornata. Infatti questo libro, proprio come se fosse la torta di mele citata nel titolo, l’ho divorato pagina dopo pagina notte dopo notte, bramando di arrivare alla fine per sapere il destino dei protagonisti. Perchè a lungo andare a questi protagonisti ci si affeziona.
La storia ruota attorno ad una eroina quotidiana femminile, Eva. Una ragazza un po’ sulle nuvole a cui ne capitano tutti i colori: dalla rottura con il fidanzato, Alex, fino alle esilaranti vicende con il doppio lavoro; lavori umili ma con carica emotiva.
Eva è italiana ma vive a Glasgow. E come tutti gli italiani all’estero ha sicuramente una marcia in più! La sua marcia la ingrana bene soprattutto quando si mette all’opera in cucina nella preparazione di dolci. Un genio incompreso l’ho definito io, perchè leggendo il libro non capisce fino alla fine quante potenzialità ha. Le sue potenzialità nascoste, persino a lei in prima persona (purtroppo i geni sono così incompresi e incosapevoli!), arrivano fino al suo essere donna: almeno fino a metà del libro non capirà di fare continuamente strage di cuori. Strage di cuori con il suo ex fidanzato – solo dopo capiremo perchè è diventato ex -; strage di cuori con un suo ammiratore legato alla ristorazione (ma poco attraente e inadatto a Eva); strage di cuori con il suo eterno amico Samuel. Ecco Samuel, proprio lui, sarà la chiave di tutto. Un’anima buona che stava per legarsi con una ragazza incinta di un bambino non suo! E a quel punto ho urlato dentro me stessa: Samuel, accipicchia, apri gli occhi!

Perchè solo dopo che il bellissimo amico gay del cuore convolerà a nozze con la nuova fiamma in Spagna, finalmente la nostra protagonista potrà fare ordine nella sua vita, mettendo apposto tutti i tasselli del puzzle tirati fuori nei capitoli del libro.

Per fortuna l’amore vince sempre e la metà della mela di Eva – la stessa utilizzata per fare la torta di mele – si colloca e combacia con quella giusta. 
Non è una storia d’amore e neanche un libro qualunque, Valentina Santini con questo primo romanzo racconta il quotidiano di una ragazza dei nostri tempi. Tra problemi in famiglia, amori, delusioni, sogni e poche certezze. Perchè alla fine, anche in questo libro, c’è una Eva in ognuno di noi.

Non so se è un caso, ma dopo averlo letto mi sono ricordata di una cosa: una delle prime ricette che mi ha regalato mia suocera è proprio quella della torta di mele!

Come ho già detto a Valentina attendo il seguito perchè il finale è un velato lieto fine. E io voglio leggere altre avventure con parole condite di amore!

Per informazioni:
Chi sa fare la torta di mele trova marito – Valentina Santini
Edizioni Ouverture

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *