[FOOD & COOK] TORTA SALATA CON LETTO DI SPINACI, ZUCCHINE E PROVOLA AFFUMICATA ALL’USCITA

Finalmente riesco a postare la mia ricetta. Ho cucinato questa delizia quasi una settimana fa e ho deciso di condividerla con voi. Ideale per un pasto veloce, oppure, come stuzzichino per l’aperitivo. Il vino ideale da abbinare è un bianco frizzante. Il piatto è completo perchè contiene tutti gli elementi nutrizionali consigliati: carboidrati, vitamine e proteine. Insomma, andate sul sicuro!

Ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di spinaci (freschi o surgelati)
  • 3 zucchine grandi (io ho utilizzato quelle piccole e dolci)
  • fettine di provola affumicata
  • olio
  • sale
  • paprika

Il procedimento è facile e veloce, ma il mio consiglio è quello di prepararla almeno due ore prima del consumo perchè è una pietanza che va gustata fredda.
Prima di tutto adagiate il rotolo di pasta sfoglia in una padella da forno rotonda (a me piace di questa forma, ma siete liberi di utilizzare ciò che avete in casa).

Poi prendete gli spinaci, che avrete cotto in acqua salata o scongelato, e cominciate a disporli sul disco di pasta sfoglia a forma circolare.

Dopo questo passo, dopo aver lavato bene le zucchine, cominciate a tagliarle a rondelle al centro del cerchio di spinaci e ai lati formando un fiore.

A questo punto possiamo passare al condimento: un filo d’olio, un pizzico di sale e nella montagnetta di zucchine una passata di Paprika dolce che dona sapore e colore.
Arricciate verso l’interno il bordo di pasta sfoglia per formare la crosticina e infornate. La cottura prevista è di dieci minuti con forno a 180°. Ovviamente, calibrate tutto sulla caratteristica del vostro forno.

A fine cottura tagliare le fettine di provola affumicata e fatele sciogliere sopra gli spinaci.

Lasciate freddare, tagliate a fette e servite.

Buon appetito!

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *