BOOKS// CONSIGLI DI LETTURA FASHION

foto
L’estate porta a “consumare”, o meglio, divorare con molta più velocità un libro. In questo periodo dell’anno, una lettura si ritiene utile nei periodi morti durante l’attesa del treno per le vacanze, oppure, in spiaggia. 
Oggi volevo condividere con voi queste due letture fashion a cui mi sto avvicinando, che possono rivelarsi utili per chi ama un po’ di storia del costume e i capisaldi della moda contemporanea. 
Il primo libro che vedete dalla sinistra s’intitola Storia del costume dall’età romana al Settecento di Giulia Mafai. Un percorso stilistico dai primi secoli fino a uno dei periodi più floridi della storia. Si rivela interessante constatare il cambiamento dell’uso dell’abito nella società e i conseguenti gusti.
L’altro, quello con Audrey in copertina, è un Fashion Box (come da titolo) che contiene i classici della moda e le icone che li hanno resi immortali di Antonio Mancinelli.  Non solo testo, ma tante foto! Quindi, ci si fa un po’ di cultura sul tubino nero, la camicia bianca, i jeans, il tailleur, il bikini, il dolce vita, gli hot pants, la longuette e tanti altri elementi che citiamo ogni giorno, di cui sarebbe bello conoscerne l’origine e tutto ciò che ne consegue. 
Vicino a me ho anche una lettura pocket e più easy: un altro libro di Sophie Kinsella. Ma quello conto di finirlo tutto d’un fiato in un pomeriggio afoso su una bella amaca!

2 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>