CURRICULUM, LETTERE DI PRESENTAZIONE E CANDIDATURE

Ebbene si. Prima questo non era un problema, ma da quando ho deciso di prendere il volo verso altri “lidi”, mi ritrovo ad inviare curriculum, lettere di presentazione e ad inventarmi qualsiasi cosa. 
Il mio curriculum, per scelta, non è in formato europeo. Ho preferito personalizzarlo il più possibile per far capire a chi lo riceve chi sono realmente. Stesso discorso vale per la lettera di presentazione. 
Ma la crisi non guarda in faccia a nessuno, tantomeno al mio bel curriculum impacchettato con un lieve accenno di rosa cipria e la mia lettera di presentazione con sfondo una mia foto (sempre accennata, naturalmente). 
La crisi c’è. Però se ci nascondiamo dietro la crisi non si va avanti. E allora insisto, resisto, duro e persisto.
Perchè la mia dose di creatività, la mia personalità, la mia preparazione qualcuno, prima o poi, la premierà. O no?
Perchè mi chiedo: prima o poi qualche direttore responsabile si accorgerà della mia bravura e mi metterà alla conduzione di un telegiornale!? Non m’importa di varcare subito la soglia di una redazione nazionale, anzi, io vorrei iniziare dalle basi delle emittenti locali. 
A volte guardando il tg, nazionale e locale, mi chiedo: ma chi ce l’ha messa quella lì? Se solo potessi farlo io…
Probabilmente ce l’ha messa il padre, lo zio, il conoscente di turno…e io sto qua. Eh già! (come dice Vasco).
Ma a braccia conserte non ci sto. Non mi arrendo.Questa è la mia presentazione professionale, artistica e personale. Chissà se mi capita la botta di fortuna!
Ci spero.
CHI SONO:  Francesca Succi. Classe 1985. Giornalista pubblicista. Laureata in tecnologie della comunicazione e laureanda in Comunicazione Pubblica e Sociale presso l’Università degli Studi di Bologna. Nasco professionalmente in radio dove ho lavorato per più di 6 anni ricoprendo vari ruoli, sempre legati alla comunicazione. Ho continuato, e continuo tutt’ora, a scrivere per diverse testate e attualmente sono Capo servizio della Comunicazione per la Liu Jo Volley.


COSA SCRIVO: Ho iniziato prestissimo con le recensioni e le guide. Poi sono passata ai giornalini universitari con uno stampo alla Carrie Bradshaw di Sex and the City.
Dopo poco ho trovato la mia strada, l’illuminazione come dico io. Ho cominciato a scrivere di moda, la mia vera passione. Poi testate nazionali hanno subito creduto alle mie idee e soprattutto in me. Ora salto da una collaborazione e l’altra, ma sempre di moda parlo. Perchè mi piace farlo. Il Lifestyle è nel mio dna. Non disdegno altri argomenti come arte, cucina, cultura e musica. Per caso mi sono cimentata anche nello sport: la pallavolo femminile. 

PER CHI SCRIVO: Ho scritto per tanti magazine, anche nazionali tra cui Style.it. Cerco sempre di creare nuove rubriche per poi proporle alle redazioni. Tgiste style, per Telegiornaliste.com, è nata così!
Ora, mi ritrovo a collaborare per questi prodotti editoriali: SanVoyage.com – Rubrica Books & Bags; La Rivista di un Po nel Delta – Rubrica Benessere; Vetrine – Area spot ; Telegiornaliste.com – Tgiste style: lo stile in onda; Tempo – Redazionali per la Liu Jo Volley; Carpi Free – Redazionali per la Liu Jo Volley; Nine Street – Redazionali per la Liu Jo Volley.

LE MIE PASSIONI: In primis la vita. Amo vivere, respirare, osservare, parlare, giudicare, ridere, amare…
Ma ce ne sono tante altre: la moda, la musica, la fotografia, i libri, la cucina, le penne (Bic!), i quaderni (Moleskine!), il rosa e me stessa. 

IL SITO-MAG-BLOG: Vista la necessità di fare ordine nella mia vita, da brava Vergine, ho deciso di aprire il mio blog. Io amo definirlo sito-mag-blog.
Sito perchè ha già un suo indirizzo: theglossymag.com
Mag perchè è un magazine. Il mio magazine. In attesa di scrivere per uno a tempo indeterminato (o quasi). Lo stampo giornalistico salta sempre fuori!
Blog perchè nella veste grafica è un blog. Ho scelto così per una questione di stile e passione. E’ nelle mie corde raccontare, parlare, esplicare, argomentare…forse perchè è il mio lavoro. E quando il lavoro è una passione allora puoi ritenerti fortunato.
Chi vuole seguirmi, è il benvenuto! www.theglossymag.com

Per avere il mio C.v e la lettera di presentazione scrivimi.

Leggi la mia intervista e il mio sogno verso il telegiornalismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *